ARTISAN ONLINE 2

IL PROGETTO

ARTISAN ONLINE 2.0 è un progetto incentrato sulla promozione dei prodotti artigianali realizzati principalmente nella città di Scutari e zone limitrofe. L’obiettivo è quello di creare connessioni e relazioni e successivamente attuare la commercializzazione di questi prodotti nel territorio italiano, in stretta collaborazione con la diaspora albanese che vive nel in Italia, in particolare nelle città di Pistoia, di Milano, di Roma e di Firenze.

Siamo nella seconda edizione di un precedente progetto realizzato nel 2017, il cui obiettivo era la connessione e la collaborazione con le associazioni locali per individuare donne o imprenditrici che lavorano nel settore dell’artigianato, specialmente nel settore tessile. In modo da avviare una politica di attivo supporto al lavoro femminile (in zone di difficile inserimento sociale e lavorativo) e promuovere l’artigianato locale. Tuttavia, la seconda edizione è una continuazione del lavoro già iniziato, che una volta identificato le artigiane (beneficiarie) mira a creare un percorso di rafforzamento delle competenze: realizzando dei corsi di formazione qualificati, offrendo tutoraggio personalizzato per rispondere a dei bisogni già precedentemente individuati e favorire la creazione di rete tra gli artigiani in Albania.

Il settore artigianale albanese lamenta scarsa attenzione in materia di web marketing, per questo la proposta di attività formative che vogliono fornire strumenti necessari per capire il mondo digitale, con tutte le opportunità che offre. Comunicare oltre i modelli tradizionali, avvicinandosi alle nuove tecniche di comunicazione e di vendita, come: le piattaforme di vendita on-line; i social network, la gestione di un’azienda; la costruzione del brand e il personal branding.  Dare supporto alle artigiane, attivando un percorso di capacity building per sviluppare non solo un’idea imprenditoriale vincente ma anche crearsi il proprio spazio nella società. Fondamentale per tutti gli organizzatori del progetto rimane il desiderio di seminare nelle donne maggiore consapevolezza del loro ruolo nella società e minimizzare la disoccupazione femminile, in aree rurali.

Un progetto finanziato da Arci Toscana, in collaborazione con le associazioni: “Icse&Co”, “IParticipate” e “Dora e Pajtimit.

Un speciale ringraziamento al Distretto di Scutari che favorira il dialogo e la creazione di reti tra gli artigiani e l’amministrazione pubblica, oltre che la diffusione e la disseminazione del progetto con il coinvolgimento dei media locali.