Enter your keyword

“Made with Italy” e “Artisan OnLine 2”: due progetti a sostegno dell’artigianato locale albanese

“Made with Italy” e “Artisan OnLine 2”: due progetti a sostegno dell’artigianato locale albanese

“Artisan OnLine 2” è un progetto incentrato sulla promozione di prodotti artigianali realizzati nella città di Scutari e zone limitrofe, con l’obiettivo di creare connessioni e relazioni per una loro successiva commercializzazione nel territorio italiano. Questo grazie ad una stretta collaborazione con la diaspora albanese che vive nel Centro Italia, in particolare nelle città di Pistoia e di Firenze. 

Con lo stesso obiettivo di Artisan OnLine 2 abbiamo incontrato all’interno dell’EXCO2019 un’altra  importante iniziativa presente in Albania: “Made with Italy”. 

Made with Italy è un marchio etico, concepito per sostenere e promuovere i processi di sviluppo avviati dalle iniziative di cooperazione finanziate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sede Tirana, nei settori del turismo, dell’agroalimentare, della ristorazione e dell’ambiente. 

Il 15 maggio ad EXCO2019 è stato dedicato un intero panel alla presentazione di Made with Italy, un progetto nato dalla collaborazione tra quattro ONG italiane che lavorano in Albania: Cooperazione per lo sviluppo paesi emergenti (COSPE), Cesvi, VIS Albania e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Tirana. 

Il progetto Made with Italy, come anche Artisan OnLine 2, pone una grande attenzione sul destino di intere famiglie, allo sviluppo locale, al paesaggio, ai temi dello sviluppo economico in Albania. 

In particolare valorizza risorse e tipicità dei territori, in particolar modo delle comunità più povere ma al tempo stesso più ricche di potenzialità. Dà maggiore stabilità ai processi di sviluppo locale, attraverso la creazione di una rete di piccoli imprenditori. 

Ad oggi il marchio è stato attribuito a circa 26 piccoli imprenditori albanesi, per oltre 100 fra prodotti e servizi, e ne beneficiano imprenditori delle regioni di Përmet, a Sud, e Malësi e Madhe, a Nord, dove sono in corso anche i progetti per la conservazione e la promozione del patrimonio territoriale Viaggia a modo tuo gestito da Cesvi e Zana e Maleve dall’Organizzazione VIS. 

Possono richiedere e ricevere il marchio Made With Italy le Istituzioni locali, le ditte individuali, le aziende private e le associazioni albanesi che hanno partecipato a progetti finanziati o cofinanziati dal Governo Italiano e che offrano a consumatori e cittadini prodotti e servizi con comprovate caratteristiche di tipicità, genuinità ed eticità, in linea con i requisiti previsti dal disciplinare del marchio (Requisiti per l’ottenimento del marchio). 

A livello globale, Artisan On line 2 , Made with Italy, Viaggia a modo tuo e molti altri progetti in Albania  risultano importanti iniziative sostenute da finanziamenti italiani per un corretto e puntuale raggiungimento dei Sustainable Development Goals 2030. Obiettivi che a livello locale si traducono in un sostegno ai processi di sviluppo intrapresi localmente, in particolar modo nelle aree rurali e a rischio emigrazione, dalle piccole imprese, dai singoli e dalle istituzioni albanesi.  Che sia attraverso un marchio etico oppure attraverso la promozione sul web come avviene in Artisan On line 2 l’obiettivo resta il medesimo: valorizzare le risorse e le tipicità dei territori, in particolar modo delle comunità più povere ma al tempo stesso più ricche di potenzialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *